Con pianificazione si intendono quegli esercizi in cui per arrivare ad avere qualcosa devo portare a termine tante piccole attività che possono essere svolte, in qualche caso anche contemporaneamente.
Gli elementi di questo esercizio sono due:
- l'elenco delle attività ciascuna con le sue caratteristiche
- l'elenco delle precendenze nello svolgimento delle attività
Esempio:
Sulla sinistra abbiamo l'elenco di 5 Attività e i giorni che servono per terminare ciascuna attività.
Sulla destra abbiamo un elenco di precedente: in ciascuna parentesi il primo termine indica l'attività che deve finire prima che inizi quella successiva. Es. L'attività due deve iniziare dopo l'attività 1, l'attività 3 deve iniziare dopo l'attività 1 ma può iniziare in contemporanea con l'attività 2.
Se creo una tabella dove le righe rappresentano le singole attività e le colonne i giorni posso rappresentare ciascuna attività colorando le caselle corrispondenti ai giorni occupati da ciascuna attività.
Stanto attento a tutte le relazioni scopro che il terzo giorno si svolge sia l'attività 2 che l'attività 3 e il quarto giorno si svolgono in contemporanea le attività 4 e 5.
Quando capita, come nell'elempio per l'attività 4, che la precedenza sia indicata per due attività (la 2 e la 3), io posso iniziare l'attività 4 solo dopo che si sono concluse entrambe le attività precedenti.
Ne esce uno schema come il seguente:
Scopro così che se avessi sommato i giorni di tutte le attività avrei ottenuto 9 giorni, invece, poichè alcune attività sono contemporanee, io finisco tutto il lavoro in soli 7 giorni.